26 Ago Marketing sportivo: strategie per veicolare il proprio brand
L’ambito degli eventi sportivi è davvero molto ampio! Non pensiamo soltanto al calcio, ma ai tanti, tantissimi sport che coinvolgono tante persone e generazioni, a più livelli. Che sia professionale o amatoriale, che abbracci un pubblico locale o nazionale, un evento sportivo può essere un potente aggregatore e un potente strumento per il raggiungimento di cause e obiettivi, anche benefici.
Un evento sportivo è un evento complesso, che deve essere organizzato tenendo conto innanzitutto degli obiettivi e della sua attuabilità. Un evento sportivo può avere una durata variabile, ma il tema sarà sempre quello della competizione sana e del grande numero di partecipanti!
Proprio per questi motivi, un evento sportivo può essere una ottima leva di marketing per un brand che voglia posizionarsi su numeri elevati, per avere grande visibilità, sfruttare le campagne pubblicitarie e i testimonial.
Marketing sportivo e opportunità per il brand, ecco le migliori strategie
Quando parliamo di marketing sportivo come opportunità per un brand non ci riferiamo strettamente al marketing finalizzato alla promozione dell’evento stesso.
Il marketing sportivo, infatti non è soltanto quello che riguarda le organizzazioni che pianificano, organizzano e pubblicizzano eventi sportivi, ma anche il marketing che prevede l’utilizzo dello sport per vendere i propri prodotti o servizi.
Investire in un evento sportivo significa per un’azienda avere un certo vantaggio in visibilità. L’evento sportivo, infatti, è un tipo di evento considerato di interesse pubblico. Dal torneo alla coppa, dalla competizione alla partita amichevole, l’evento sportivo è sempre “notiziabile”.
La prima leva strategica che un’azienda può utilizzare per sfruttare al massimo l’evento sportivo è quella della sponsorship: le aziende che diventano sponsor dell’evento hanno una grande occasione per mostrare il proprio logo o nome ad un gran numero di spettatori. La visibilità viene massimizzata poi se l’evento è trasmesso sui grandi mass-media, come radio e tv.
Marketing sportivo e strumenti promozionali, non solo merchandising!
Come è intuibile, il merchandising nell’ambito sportivo fa la parte del leone! I gadget sono uno strumento molto potente, se ben gestito e ben distribuito.
In occasione di eventi sportivi i gadget o i kit, rigorosamente personalizzati con il marchio dell’azienda, possono essere distribuiti a tutti i partecipanti, che in questo modo indosseranno e porteranno il brand con sé, ovunque andranno!
I gadget omaggio creano un’alta fidelizzazione e hanno un ottimo impatto visivo sull’evento stesso. Ma il merchandising non è tutto, se vogliamo sfruttare al massimo le potenzialità dell’evento per il brand!
Ecco alcuni strumenti e oggetti che possono creare ancora più coinvolgimento:
- Selfie 360°: è la nuova frontiera del selfie, una piattaforma rotante per creare “selfie-reels” che possano mostrare a tutti l’evento sportivo a cui si sta partecipando
- Photo Boot: nessun limite alla fantasia! Gadget, kit speciali, palloncini, merchandising, tutti rigorosamente personalizzati con il tuo brand.
- Social Printer: il tuo brand oltre l’evento! Tutti i partecipanti all’evento potranno condividere le loro fotografie su Instagram, utilizzando l’hashtag da te scelto. Le possibilità di personalizzazione dello scatto con cornici ed elementi grafici sono praticamente infinite e chiunque potrà portare a casa un ricordo dell’evento.