19 Giu L’estate è alle porte, ecco i 3 trucchi tecnici per un selfie perfetto!
Panorami mozzafiato, tramonti, storia, arte e cultura, tutto questo è l’estate. Non soltanto i viaggi sono occasioni per immortalare paesaggi e attimi. La nostra estate è ricca di stimoli e attrazioni, dalle lunghe giornate in spiaggia su lidi sogno, ai festival, ai concerti e ai grandi eventi che ci terranno compagnia per i prossimi tre mesi. D’estate ogni giorno è il momento perfetto per fermare il tempo con uno scatto!
Selfie-mania, il selfie non è più un fenomeno solo generazionale
Dal Papa a Obama, dallo star system dii Hollywood ai campioni dello sport, i selfie sono il fenomeno dell’ultimo decennio, che ha nel tempo travalicato i confini generazionali. Il selfie è un concetto che non appartiene solo ai nativi digitali, ma è entrato nel codice comunicativo del mondo globalizzato, a tutti i livelli di età, ruolo, responsabilità e posto occupato nella società. Evoluzione dell’autoscatto, il selfie, rigorosamente digitale, è motivo di orgoglio, gratificazione, un nuovo modo per dire “io c’ero”, espressione di un moderno carpe diem.
Il selfie è un fenomeno talmente capillare che nel 2014 la Bbc idea la Giornata Mondiale del Selfie. Non a caso la celebrazione viene istituita il 21 giugno, giorno del solstizio d’ estate.
L’estate, infatti, è la stagione in cui siamo più propensi, felici e attivi nell’ “auto-immortalarci” nei nostri momenti spensierati, di relax e di vacanza. L’estate, con i suoi colori meravigliosi, i suoi suoni e con la sua promessa di libertà, ci dona colori, sorrisi e abbronzatura che, anche un po’ per vanità, non vogliamo rinunciare a fotografare. Ma come fare ad ottenere il selfie perfetto?
Mai più foto sfocate e facce deformate, ecco i 3 trucchi tecnici per un selfie perfetto (o quasi)
Lo sapevate che senza la distanza giusta, il selfie può alterare i rapporti delle strutture anatomiche del volto, che prendono più o meno posizione a seconda dell’angolo in cui vengono inquadrati? I sensori dello smartphone infatti sono grandangolari, ecco il motivo per cui ci sembra di non venir mai bene nei nostri selfie!
- Il primo trucco riguarda quindi la posizione dello smartphone, che è quella che possiamo definire … distanza «di braccio». Inoltre, sarà meglio inquadrarci leggermente dall’alto della prospettiva occhi, per evitare doppi menti e narici troppo grandi! Inoltre, per rendere il soggetto più “interessante”, sarà bene non posizionarsi non proprio frontalmente, ma leggermente obliqui.
- Il secondo trucco riguarda ovviamente la luce, che deve andare ad illuminare il punto più importante e comunicativo per il selfie: gli occhi. La luce deve venire da una fonte posizionata lateralmente al nostro volto e dovrebbe avere un’intensità controllata e un po’ soffusa. I nostri smartphone ci permettono inoltre di regolare utilmente l’esposizione e la messa a fuoco. Evitate il flash, anche di sera! Il flash satura la luce e altera i colori.
- Il terzo trucco? Non fatelo voi. Qualcuno doveva pur dirvelo: per venire bene nei selfie…non dovete esserne l’autore. Soprattutto in estate, quando si è in vacanza o in spiaggia in gruppo, o a una festa, scattare il selfie in cui tutti devono essere presenti è una sorta di rituale. Quindi anche chi scatta, deve entrare nell’inquadratura, ma chi tiene in mano lo smartphone sarà anche quello più vicino all’obiettivo e subirà le distorsioni del grandangolo, perdipiù molto più accentuate ai lati … esattamente dove di solito si posiziona il suo volto affinché tutti alle sue spalle entrino nello scatto!
La regola d’oro per il Selfie Estivo perfetto? Cerca una spiaggia, una struttura o un festival dove abbiano uno dei nostri Photo Booth e cedi volentieri il telefono … rilassati, sorridi, scatta e condividi!