17 Set Visibilità aziendale: la cartolina torna per farti emergere
Il mercato attuale è sempre più frenetico, imprevedibile e saturo. In questo contesto, emergere e farsi notare diventa sempre più importante. La promozione dei prodotti o dei servizi offerti e le strategie pubblicitarie risultano un buon trampolino di lancio. L’era digitale ha fornito nuovi modelli di promozione, innovativi ed efficaci, ormai anch’essi saturi. Andare controcorrente, però, può rappresentare un’ottima opportunità di crescita, anche rispolverando qualche strumento di comunicazione della precedente generazione. In questo articolo perché anche una cartolina può rappresentare un’occasione per emergere.
Le nuove cartoline: come emergere nel mare di competitors
Non basta essere presenti sul mercato e offrire un prodotto o servizio di buona qualità per avere successo. Far conoscere la propria attività e instaurare un legame con il cliente permetterà di farsi scegliere nel mare di competitors. Da sempre il marketing e la comunicazione si pongono questo obiettivo: capire quale strategia e quali canali permetteranno di promuovere la tua attività, di farti conoscere, accrescendo interesse e attrattività. La promozione e le strategie pubblicitarie renderanno i consumatori consapevoli non solo del prodotto e dei servizi che offri, ma anche del valore a essi associato. Gli strumenti di comunicazione sono tantissimi e, come il mercato, cambiano ed evolvono. Nonostante l’era digitale in cui viviamo offra modelli nuovi modelli creativi di promozione, possono risultare anch’essi inefficienti, richiedendo alle attività di esplorare nuove strade per competere al meglio.
Il digitale: perché andare controcorrente
L’era del digitale, un mondo immenso e creativo, ha visto nascere alcuni strumenti di marketing e comunicazione. I social network, fra quelli più utilizzati, sono l’emblema di questa era. Per quanto grande e di qualità sia il prodotto offerto, non si può rimanere scollegati, ma è importante cavalcare l’onda e i trend della comunicazione per non restare inosservati. I social hanno modificato anche l’interazione con il cliente, apparendo come un terreno fertile per nuovi modelli di promozione efficaci, immediati ed economici, in grado di raggiungere il vasto pubblico in modo attivo, ovunque esso sia. Eppure, c’è sempre il rischio di perdersi tra la miriade di concorrenti che proporranno prodotti o servizi analoghi e che sfrutteranno gli stessi canali. Creatività e intuizione sono strumenti che possono fornire la soluzione al problema. La creatività deve essere il punto di forza di un’attività: innovare per non essere ripetitivi; studiare i trend per non restare indietro, certo, ma esplorare nuovi territori per cogliere opportunità ancora sconosciute e inaspettate. Creatività non vuol dire seguire la massa o ripetere, ma cercare di fare quello che i competitors ancora non hanno fatto: distinguersi. Scopriamo perché una cartolina può rappresentare una svolta innovativa tra i moderni strumenti di promozione ormai sovraffollati.
Il fascino della cartolina: la risposta al sovraffollamento digitale
Le cartoline sono apparse per la prima volta nel 1865 e hanno visto il loro declino proprio a partire dall’introduzione del cellulare, delle e-mail e da quelli che potrebbero essere considerati le moderne cartoline digitali: i selfie. La rivoluzione dei mezzi di comunicazione sembra ormai aver condotto verso l’accantonamento di questi ricordi cartacei che macinavano chilometri, relegati ormai in qualche scatola in soffitta o sotto una calamita sul frigo.
Talvolta, però, le mode ritornano. È possibile allora creare e innovare sfruttando ciò che è già conosciuto, ma ormai accantonato, facendo leva sul connubio tra innovazione e tradizione. Se si analizzano gli strumenti utilizzati oggi dalle aziende è possibile notare come ormai è diffusa la tendenza a concentrarsi su pochi strumenti, quelli più diffusi: i social network. Per effetto del nuovo che prevale sul vecchio, gli strumenti di comunicazione della precedente generazione, considerati ormai classici e desueti, vengono ormai lasciati sguarniti. Perché se è vero che gli strumenti digitali sono tra i più diffusi e moderni, è altrettanto vero che gli strumenti classici possono ancora stupire. Allora se tutti i competitors sono concentrati sui moderni mezzi di comunicazione, è possibile intraprendere la vecchia strada, poco affollata e ricca di potenzialità, per farsi notare e stupire. La cartolina rappresenta un esempio valido: ormai legata al passato, nessuno le spedisce o le riceve più, rendendole così del tutto inaspettate.
Eppure, non lo si può negare, con le cartoline c’è un legame sentimentale, legato a quel fascino vintage che rappresenta una costante da anni e che non tramonterà mai. La nostalgia e l’inaspettato rappresentano due leve cha la tua attività potrebbe sfruttare per farsi conoscere e per distinguersi, mentre il resto dei competitors tenta di emergere in canali ormai sovraffollati. Si tratta inoltre di due elementi che si sposano perfettamente con la fiorente economia dell’esperienza: lì dove c’è un consumatore che vuole vivere un’esperienza, ci sarà anche il momento della condivisione, e si sa, il passaparola è da sempre il miglior strumento di marketing.
Postcard Box: una soluzione per ottenere visibilità e contatti
Il nostro servizio Postcard Box nasce proprio da questa riflessione e rappresenta un esempio di come gli strumenti della precedente generazione abbiano ancora grandi potenzialità. Con Postcard Box offrirai ai tuoi clienti la possibilità di creare una cartolina personalizzata con foto e dedica da recapitare a casa via posta. Si tratta di uno strumento semplice e immediato, ma che permetterà di ottenere maggiore visibilità, grazie alla possibilità di impaginare la foto con il logo della tua azienda. Con una cartolina, che conserva il sapore del passato ma che nessuno ormai si aspetta più, non solo stupirai i tuoi clienti offrendo un servizio innovativo, ma catturerai anche l’attenzione di chi riceverà questo gesto inaspettato, veicolando l’immagine e il nome della tua azienda e intercettando potenziali clienti.
Non passare inosservato puntando solo su canali ormai saturi, distinguiti e stupisci per emergere. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.