Eventi aziendali e meeting di fine anno: coinvolgere i partecipanti con la tecnologia

Eventi aziendali e meeting di fine anno: coinvolgere i partecipanti con la tecnologia

Il ruolo della tecnologia negli eventi aziendali di fine anno

L’avvento del 2025 è già alle porte. Tempo di bilanci e di brindisi. Organizzare eventi e meeting aziendali di fine anno è un’opportunità strategicamente imperdibile per rendere ancor più forte un’attività d’impresa. Ritrovarsi è una preziosa occasione per rinvigorire la cultura aziendale, implementare le capacità di networking e, perché no, celebrare i successi raggiunti nel corso d’un anno, che non sono mai scontati. Dalla notte dei tempi, tuttavia, l’ansia assale chiunque si ritrovi a organizzare una festa, alle prese con la paura di non riuscire a coinvolgere tutti i partecipanti. Interazione ed engagement, si sa, sono elementi clou per la buona riuscita di un evento. Di questi tempi, un prezioso ausilio arriva dalla tecnologia. Utilizzarla può rivelarsi essenziale per trasformare un meeting in un momento indimenticabile per tutti i partecipanti. Insomma, come rendere interattivi gli eventi aziendali di fine anno? In questo articolo esploreremo alcune soluzioni innovative che possono venire in aiuto.

Perché integrare la tecnologia negli eventi aziendali?

Fino al 25 per cento. È l’aumento della produttività dei gruppi di lavoro che partecipano regolarmente a eventi di team building e attività interattive, come i meeting e gli eventi aziendali di fine anno (fonte: Harvard Business Review). Il nemico da battere è il senso d’isolamento, che, al contrario, può comportare un calo della produttività fino al 21 per cento (fonte: Let’s Roam). Insomma, è scientificamente provato che l’organizzazione di un evento di fine anno reca giovamento all’azienda. Purché s’interagisca: per questo è fondamentale avvalersi della tecnologia per arricchire i meeting. Con gli strumenti digitali, infatti, è possibile creare un ambiente di coinvolgimento interattivo, e far sì che ogni partecipante possa sentirsi parte di qualcosa di speciale. Chi s’avvale dell’ausilio della tecnologia regala ai partecipanti un’esperienza personalizzata, facilita la comunicazione e, naturalmente, offre momenti indimenticabili d’intrattenimento. Tutto questo, naturalmente, porta a rafforzare il legame con il brand.

3 vantaggi dell’uso della tecnologia per il coinvolgimento dei partecipanti

  • Interazione in tempo reale: i partecipanti possono interagire tra di loro e finanche condividere immediatamente i contenuti dell’evento.
  • Personalizzazione dell’esperienza: ognuno può vivere un’esperienza unica e su misura.
  • Misurabilità dei risultati: la tecnologia rappresenta pure un prezioso strumento di monitoraggio del livello di coinvolgimento e offre dati preziosissimi per valutare la buona riuscita dell’evento.

Le principali soluzioni tecnologiche per eventi aziendali interattivi

Le realtà più innovative offrono una variegata gamma di prodotti per rendere coinvolgenti e interattivi gli eventi e i meeting aziendali di fine anno. Lo abbiamo visto: l’integrazione di soluzioni tecnologiche non serve soltanto a far sì che le occasioni d’incontro siano più interessanti, ma contribuisce a costruire un ambiente di lavoro più produttivo e stimolante, in cui i dipendenti si sentono valorizzati e motivati. I servizi offerti sono tra i più disparati e possono finanche essere combinati l’uno con l’altro. Scopriamo insieme come ciascuna soluzione può aggiungere valore al tuo evento.

  1. SelfieBox 360: il divertimento a 360°

Semplice ed efficace: sono gli aggettivi perfetti per descrivere SelfieBox 360, un autentico must have per eventi e feste concepiti per essere coinvolgenti. Ruota tutto attorno all’invitato. Soprattutto la telecamera collegata al braccio rotante, che per quattro giri completi riprende i protagonisti del meeting da ogni prospettiva. I selfie e i video diventano memorabili. E sono anche immediatamente condivisibili. Al termine del quadruplo giro, infatti, un QR Code consente di scaricare subito i file multimediali ottenuti, che possono essere diffusi in tempo reale sui propri canali social. È lo strumento perfetto per qualsiasi evento di networking, al termine del quale ogni partecipante porta a casa un ricordo unico e personalizzato. Ne sono soddisfatti gli invitati, messi nelle condizioni di pubblicare contenuti unici, ma pure gli organizzatori: per un brand c’è un messaggio promozionale più forte del sorriso delle persone?

  1. Game Box: gamification per un’esperienza unica

Game Box

Se è vero che il gioco e la gioia più grande (parole di Lao Tse), è difficile immaginare qualcosa di più coinvolgente della Game Box. Si tratta di un totem touch screen, dotato di oltre 15 videogiochi, che si regge su quattro pilastri chiamati Fies. Acronimo che sta per:

  • Focus. La selezione di colori, suoni e videogame eventualmente personalizzabili è pensata con l’obiettivo di attirare l’attenzione.
  • Interaction. Catturata l’attenzione, aumenta il tempo di permanenza. E, di conseguenza, il valore della sosta.
  • Entertainment. Offre un’esperienza d’intrattenimento a tutti: ai grandi, che non disdegnano mai gli intramontabili giochi, e ai piccini, per chi non vuole lasciarli a casa.
  • Stuck in mind. L’esperienza di gioco vissuta agevola ulteriormente il processo di sedimentazione della serata, resa ancor più indimenticabile.

Insomma, si tratta di uno strumento perfetto per favorire la socializzazione tra i partecipanti e rendere l’evento indimenticabile. Il potere del gioco, si sa, non ha uguali.

  1. Postcard Box: un ricordo tangibile per gli ospiti

Tradizione e tecnologia paiono due concetti agli antipodi, ma si fondono nella Postcard Box. Uno strumento assai richiesto, perché tiene dalla stessa parte gli animi nostalgici e quelli innovativi, sempre più desiderosi di contenuti unici. La Postcard Box, infatti, unisce la tradizione delle cartoline alla tecnologia, creando un ricordo unico dell’evento. Durante il meeting aziendale, i partecipanti possono scattare foto che vengono trasformate in cartoline personalizzate, pronte per essere spedite o conservate come ricordo. Non ne viene fuori soltanto un’esperienza coinvolgente, ma pure la possibilità di lasciare un segno tangibile, che i partecipanti apprezzeranno a lungo.

  1. Altre soluzioni integrabili: Gravity Box, Social Printer e Bus

  • Gravity Box. È la gravity room ripensata da Selfie Box. Con una studiata disposizione degli elementi d’arredamento e il photo booth si ottengono originali scatti, anche questi immediatamente condivisibili sui social, che danno l’idea di camminare sul soffitto a testa in giù o sulle pareti.
  • Social Printer. Si tratta di uno strumento concepito per la viralità. Uno speciale algoritmo riconosce i contenuti diffusi sui social con un hashtag specifico e provvede alla stampa immediata, ovviamente con i brand dell’azienda e dell’evento. Un modo intelligente per ottenere maggiori interazioni social.
  • Bus. Questo servizio è pensato esclusivamente per eventi e feste aziendali organizzati in location ampie. Si tratta di un vero e proprio bus vintage, equipaggiato con il photo booth di Selfie Box, a bordo del quale è possibile realizzare scatti unici.

Come misurare il successo di un evento interattivo?

La tecnologia, dicevamo, aiuta a coinvolgere i partecipanti e a rendere memorabile un evento aziendale, ma è anche un validissimo metro di misura che consente di avere dei feedback sul successo del meeting. Dall’analisi emergono dati utilissimi, in particolare in riferimento al grado di coinvolgimento dei partecipanti. Alcuni parametri utili includono:

  • Interazione social. È possibile monitorare il numero di post, condivisioni e interazioni legati all’evento.
  • Feedback dei partecipanti. Si possono raccogliere impressioni e valutazioni per comprendere il valore percepito.
  • Durata della permanenza. La tecnologia consente di osservare quanto tempo i partecipanti trascorrono nelle aree interattive, come quelle fornite da Selfie Box.

Conclusione: innovare per creare esperienze memorabili

Insomma, l’integrazione della tecnologia negli eventi aziendali di fine anno permette di creare un’esperienza memorabile per tutti i partecipanti, rendendo ogni momento speciale e coinvolgente. Con le soluzioni interattive offerte da Selfie Box il tuo evento diventerà un’occasione unica per intrattenere, rafforzare i legami tra colleghi e lasciare un ricordo indelebile che accompagnerà i tuoi ospiti anche dopo la conclusione dell’evento. Contatta Selfie Box, o chiedi informazioni online, per scoprire come rendere il tuo meeting aziendale di fine anno un successo e dare un tocco innovativo al tuo brand.

Domande frequenti sugli eventi di fine anno

Quali sono i benefici dell’utilizzo della tecnologia in un evento aziendale di fine anno?

Le soluzioni interattive e divertenti coinvolgono i partecipanti e rendono l’evento memorabile. I prodotti Selfie Box, come il Game Box e il Postcard Box, favoriscono la socializzazione, la creazione di ricordi tangibili e incentivano la condivisione sui social, aumentando la visibilità dell’evento.

Posso personalizzare le foto scattate con Selfie Box?

Sì, tutte le soluzioni Selfie Box permettono un alto livello di personalizzazione. È possibile inserire loghi, messaggi o grafiche specifiche che rispecchiano il tema dell’evento o l’identità aziendale.

Quali sono i tempi di installazione e smontaggio delle postazioni Selfie Box?

Le postazioni Selfie Box sono progettate per essere facilmente installabili e smontabili in tempi rapidi, riducendo al minimo il tempo richiesto per la preparazione dell’evento.