20 Dic L’importanza della personalizzazione del photo booth negli eventi aziendali
Vera e propria freccia nell’arco di un’azienda, il photo booth permette di sfruttare al meglio la pubblicità offerta dai social, soprattutto se si tratta di un photo booth personalizzato. Infatti, sfruttando una strategia di marketing esperienziale, il photo booth propone un evento immersivo in cui la loro partecipazione attiva, unita al contatto con i rappresentanti del brand, costituisce la chiave di riuscita.
Personalizzazione fa rima con fidelizzazione
Tutte le aziende più importanti sanno che i clienti hanno bisogno prima di tutto di “vedere e sentire” il brand, conoscerlo da vicino. Ecco perché le iniziative brand-centric sono l’occasione ideale per rafforzare il contatto con il pubblico e farsi conoscere. In questo senso, organizzare un evento con un photo booth personalizzato è una delle soluzioni più divertenti ed efficaci. Infatti, grazie alla personalizzazione, sarà possibile brandizzare con loghi, hashtag o frasi il design del photo booth, la schermata touch screen del booth quando non è utilizzato, e le cornici delle foto che poi diventeranno facilmente virali. In che modo?
Secondo le statistiche, il 98% dei partecipanti a eventi organizzati da aziende crea a sua volta contenuti digitali con un notevole impatto anche sulla percentuale di vendite online. Il vantaggio del photo booth è infatti che la foto, una volta scattata, viene caricata sui social aziendali in tempo reale, e a quel punto resistere alla tentazione di ricondividerla diventa impossibile.
Non solo, un marchio di grande importanza come Volkswagen – artefice di diverse campagne pubblicitarie di grande successo – ha dimostrato che il modo migliore per avere un impatto più forte sull’idea che le persone hanno di qualcosa è proprio incuriosendole e facendole divertire. E cosa c’è di più simpatico di un evento in cui è possibile scattare foto buffe, ma di alta qualità, in compagnia? Magari, proponendo anche come filo conduttore un tema ripreso poi nel fondale, nelle frasi sulla cornice o nell’abbigliamento dei partecipanti?
Tra l’altro, lo stesso hashtag che si decide di utilizzare per la personalizzazione del photo booth può essere sfruttato nella strategia di pre-promozione, o per monitorare la riuscita del party aziendale tenendo traccia del numero di persone che lo hanno usato prima, durante e dopo l’evento.
Se poi si sceglie di personalizzare il photo booth ulteriormente impostandolo in modo tale da richiedere – una volta scattata la foto – l’indirizzo di posta elettronica del partecipante che lo ha appena utilizzato, sarà possibile inviare all’ospite un’e-mail completamente customizzata: una fotografia di un ricordo felice con l’aggiunta, magari, di un coupon è quanto serve per diffondere energia positiva e far sentire felice e coccolato il cliente!
I nostri photo booth personalizzati: alcuni esempi
Ma il successo dei photo booth personalizzati è prima di tutto testimoniato dal grande numero di aziende che hanno deciso di sfruttarli per rendere unici i loro eventi. Tra queste, ci sono grandi nomi come Toyota o Ralph Lauren, ma non solo.
Damiani, azienda leader nel settore della gioielleria e orologeria di lusso dal lontano 1924, ha scelto per esempio di personalizzare sia il photo booth che le cornici delle foto con il suo elegantissimo brand. Ciascun invitato ha così ricevuto una busta con la propria fotografia inserita in una cornice color cioccolato con sopra scritto – a grandi lettere – il nome del brand. Il tutto è stato poi racchiuso in una busta effetto legno, per un risultato di grande classe.
Ancora, per promuovere il lancio della Twingo, Renault ha deciso di far scattare foto colorate e un po’ matte ai partecipanti all’evento, giocando con il motto scelto appositamente per la pubblicità del nuovo modello: never too much! Inoltre, tra la foto della macchina, le nuvole e l’iconica scalinata che promette di portare gli acquirenti fino in paradiso, i richiami alla pubblicità sono stati diversi anche all’interno del fondale usato per scattare le fotografie.
Per finire, un altro esempio di come può essere utilizzata la personalizzazione è quello di TwoWay, azienda di abbigliamento made in Italy, che ha preferito non inserire alcuna cornice per le foto ma pubblicizzare il logo del brand sulla parte anteriore del photo booth e utilizzando un banner wall come fondale. Non solo, un dettaglio, il colore di sfondo del photo booth (in questo caso studiato con un effetto degradé tra il celeste e il viola), ha fatto sì che quest’ultimo si armonizzasse perfettamente con lo stile giovanile e moderno del negozio e dei capi esposti.
Insomma, efficacia e intrattenimento di qualità sono solo due degli aspetti che caratterizzano i nostri photo booth personalizzati. Non a caso noi di Selfie Box siamo scelti da grandi e piccole aziende, perché abbiamo deciso di guardare avanti precorrendo i tempi. Perché abbiamo scelto l’innovazione come traghetto per la nuova frontiera della comunicazione.